PROCEDURA WHISTLEBLOWING DELLA SOCIETA’ TRASPORTI E SPEDIZIONI ARCIERI S.R.L.

In accordo con il D.lgs. 24 del 10 marzo 2023 e con gli standard etici delineati nei documenti e nelle politiche di governance, la società TRASPORTI E SPEDIZIONI ARCIERI S.R.L. incoraggia e fornisce la possibilità a dipendenti, partners, fornitori e stakeholders in generale di segnalare condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001, illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea o nazionali relativi ai settori individuati dal D. Lgs. 24/2023 o comunque atti o fatti e violazioni delle procedure aziendali che possano costituire una condotta illecita o negligenza, attraverso una piattaforma dedicata che garantisca la riservatezza dell’identità del segnalante.

Obiettivo dell’adozione di questo strumento è di prevenire la realizzazione di non conformità o irregolarità all’interno della Società, ma anche di coinvolgere tutti gli stakeholders e il pubblico, in generale, in un’attività di contrasto dell’illegalità, attraverso una partecipazione attiva e responsabile.

È precisa volontà della società TRASPORTI E SPEDIZIONI ARCIERI S.R.L. assicurare che le segnalazioni delle violazioni avvengano in un contesto di fiducia reciproca e nell’assoluto rispetto della riservatezza del segnalante, garantendo l’assenza di qualsiasi forma di ritorsione e favorendo e tutelando il comportamento positivo del personale o degli altri soggetti legittimati individuati dalla normativa vigente che, venuti a conoscenza dell’illecito o illegittimità dell’operato di un altro soggetto in ambito lavorativo, decidano di segnalare in modo riservato tali atti o fatti presso gli organi preposti.

Un’efficace sistema di whistleblowing rappresenta per la Società uno strumento importante per il costante rispetto dei canoni di trasparenza e d’integrità nella propria azione e un utile campanello d’allarme che consente di adottare le appropriate misure.


Perché segnalare

I dipendenti o altri soggetti sono nella posizione di conoscere non conformità o irregolarità che l’azienda non riesce a identificare in modo tempestivo. È quindi importante che la società abbia la possibilità di verificare e possibilmente correggere queste anomalie. Segnalazioni responsabili, effettuate in buona fede e nell’interesse del bene comune, possono permettere all’azienda di intercettare per tempo, porre rimedio e prevenire comportamenti illegittimi ed azioni irregolari di corruzione, frode o altre non conformità che rappresentano violazioni al codice etico aziendale e sono di danno all’azienda ed eventualmente a terzi.


Segnalazioni

Cliccando sul pulsante in fondo alla pagina si accede alla piattaforma di segnalazione. Le segnalazioni sono ricevute da un team in outsourcing esterno all’organizzazione, il quale si impegna a gestirle in modo confidenziale e a non rivelare l’identità del segnalante senza il suo consenso, in conformità con le disposizioni normative vigenti. I dati personali eventualmente presenti sono trattati nel rispetto della normativa Privacy vigente.

Le segnalazioni possono essere inoltrate alla procedura di allerta interna dal personale dipendente e da coloro che comunque operano sulla base di rapporti che ne determinano l’inserimento o una relazione con l’organizzazione aziendale, anche in forma diversa dal rapporto di lavoro subordinato, quali:

  • lavoratori autonomi, lavoratori e collaboratori esterni, liberi professionisti e consulenti che svolgono la propria attività lavorativa presso la Società;
  • volontari e tirocinanti retribuiti e non retribuiti;
  • azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza;
  • fornitori, clienti, professionisti della Società.

Tutele e responsabilità dei i soggetti coinvolti

La segnalazione deve essere effettuata in buona fede circostanziata e dettagliata. In ogni caso, le informazioni saranno trattate secondo criteri di confidenzialità. Il segnalante in buona fede, inoltre, è tutelato da possibili ritorsioni o condotte discriminatorie o comunque sleali conseguenti la segnalazione”, in un clima di rispetto della dignità del segnalante stesso, come da normativa vigente.
Durante l’attività di verifica e di accertamento di possibili non conformità, gli individui oggetto delle segnalazioni potrebbero essere coinvolti o notificati di questa attività, ma, in nessun caso, verrà avviato un procedimento unicamente a causa della segnalazione in assenza di concreti riscontri riguardo al contenuto di essa.
Segnalazioni manifestamente infondate, opportunistiche e/o effettuate al solo scopo di danneggiare il segnalato o soggetti comunque interessati dalla segnalazione, non verranno prese in considerazione e saranno passibili di sanzioni disciplinari e/o di procedimenti giudiziari. Inoltre, per espressa previsione normativa non sono invece ammesse segnalazioni riguardanti contestazioni, rivendicazioni e richieste meramente personali del segnalante, quali, ad esempio, vertenze di lavoro, discriminazioni tra colleghi, conflitti interpersonali tra il segnalante e un altro lavoratore o con i superiori gerarchici e così via. Si rammenta che ANAC può applicare, inoltre, una sanzione da € 500 a € 2.500 al segnalante, se ne viene accertata la responsabilità civile per diffamazione o calunnia in casi di dolo o colpa grave, anche con sentenza di primo grado.
La società TRASPORTI E SPEDIZIONI ARCIERI S.R.L. assicura l’adozione di adeguati standard di sicurezza informatica per garantire la sicurezza delle segnalazioni, anche al fine di presidiare il rischio di accessi e trattamenti non autorizzati. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento Europeo 2016/679 (“GDPR”) e s.m.i., a cura da del fornitore nominato Responsabile del Trattamento dei dati.
Prima di procedere con la segnalazione, occorre prendere visione dell’Informativa relativa al trattamento dei dati personali.



Le segnalazioni possono essere inoltrate in forma scritta o orale attraverso la procedura informatica dedicata, utilizzando il seguente link


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